giovedì 8 gennaio 2009

BURJ DUBAI

Scelsi di fare l’Architetto all’ età di 6 anni dopo avere visto in alcune riviste le opere di Frank Lloyd Wright e Oscar Niemeyer; è passato tanto tempo e dopo tanti sacrifici ho portato a termine quello che era il mio sogno di vita e professionale.
All’ università rimasi colpito dall’ ellenica perfezione degli edifici di Mies Van Der Rohe e Louis Isidore Khann, dall’ incredibile statica dei palazzetti di Luigi Nervi e credo a tutt’ oggi di aver una passione smisurata per la materia sia dal punto di vista Umanistico – Artistico che Tecnico – Scientifico.
Ci sono Cose Fatti e Persone che contribuiscono ad aumentare moltissimo questo mio entusiasmo; mi riferisco in particolar modo allo sviluppo tecnologico delle costruzioni negli ultimi 15 anni.
Dopo aver accantonato verso la fine degli anni ’70 la corsa all’ edificio più alto, l’ industria delle costruzioni si è rimossa in moto in specie qual modo nei paesi dalle economie emergenti, come la Malesia, la Cina, l’ India, gli Emirati Arabi Uniti.
L’ edificio riportato nelle immagini sotto è il Burj Dubai, attualmente ancora in costruzione, dovrebbe essere ultimato verso la fine di quest’anno.

fig.1: Burj Dubai. Settembre 2008. N.b. l’ edificio contrassegnato dalla freccia rossa ha circa 70 piani!
Nonostante sia ancora da ultimare, questo edificio al limite della fantascienza è attualmente il Grattacielo più alto del pianeta con i suoi 150 piani costruiti e 700 metri di altezza.
L’ aspetto della torre una volta finita sarà quello riportato nella simulazione sotto, fatta dallo studio di Architetti di Chicago “SOM” (Skidmore, Owing e Merril), suoi Progettisti.
fig. 2 - Edificio completato simulazione

Alla posa dell’ ultima pietra questo gioiello dell’ Ingegneria e dell’Architettura avrà raggiunto, stando alle indiscrezioni dei progettisti, (dati da considerarsi veritieri) l’ incredibile altezza di 820 metri e 170 piani non compresa l’ antenna.
Viene qui di seguito riportata una tabella comparativa tra i più alti edifici attualmente esistenti e il Burj Dubai.

Figura 3 - Comparazione tra i più alti edifici del pianeta

Qui di seguito si riportano delle immagini del grattacielo in costruzione.


Figura 4 - ripresa dal basso della zona dove sorge il Burj Dubai

Figura 5 - la Torre in costruzione


foto 6 - Ripresa aerea, da notare le differenti altezze tra il Burj Dubai e gli altri grattacieli della zona

Il Burj Dubai non è solo il segno e l’ affermazione dell’ economia di Paesi emergenti come quelli arabi, ma è il simbolo dei tempi che cambiano, è la ripresa di progetti considerati utopici come quello per il grattacielo alto un miglio progettato da Frank Lloyd Wright del 1956 a cui il Burj si rifà nelle soluzioni strutturali, della pianta a tripode e nei profili architettonici, segno che le soluzioni del maestro americano non erano utopiche, bensì troppo all’ avanguardia per essere capite.

Figura 7 - Comparazione tra i Profili del grattacielo alto un Miglio di Frank lloyd Wright (1956) e il Burj Dubai

Il Primato di questo colosso di acciaio e vetro però non dovrebbe durare tantissimo, già si parla di una Nuova Torre da costruire sempre a Dubai, la Nakheel Tower che dovrebbe raggiungere l’ incredibile altezza di 1100 metri lineari e stando ad indiscrezioni e notizie fatte trapelare dalla stampa, secondo gli studi condotti dai progettisti ci vorrebbero 10 anni di lavori continui per completarla (foto sotto).

Figura 8 - la Nakheel Tower, l' edificio alto un chilometro che dovrebbe togliere il primato di grattacielo più alto del Mondo al Burj Dubai

Vorrei spendere le ultime parole di questo articolo per parlare del caso Italia; il nostro paese non ha di certo bisogno di edifici alti un chilometro, ma ha sicuramente un gran bisogno di infrastrutture di tutti i tipi in specie qual modo nelle regioni più arretrate.
Il Paese del “Non fare” in questi ultimi anni si è incartato su posizioni conservatrici e non di certo progressiste che ci porteranno allo sfascio totale nel giro di poco tempo, se andiamo anche ad analizzare la velocità in cui simili cambiamenti vengono introdotti dai nostri Partner Europei e nei Paesi in Via di Sviluppo ci renderemo senz’altro conto che c’è tantissimo da fare.
Per chi volesse approfondire le tematiche e gli argomenti affrontati in questo articolo questo è il sito ufficiale del Burj Dubai:
www.burjdubai.com

Arch.Tito Antonio MagliocchettiArk's
Associazione culturale ®

1 commento:

Unknown ha detto...

salve tito
visitiamo il burj dubai sales centre insieme a numerosi altri edifici e progetto come l'isola artificiale 'the palm' durante il nostro tour di architettura estrema a duabi. la prossima partenza è per il ponte del 1 maggio 09, vedi www.viaggidiarchitettura.it